(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. Ormai si avvicina e cresce l’attesa per la grande finale del Premio Letterario Poesia Cmaiore, di scena sabato 15 settembre, alle 21.30, all’hote Le Dune di Lido di Camaiore.

I finalisti dell’edizione 2012 sono già noti e attorno a loro cresce la curiosità di capire chi sarà il vincitore: Antonella Anedda (Salva con nome), Giovanni Bemporad (Esercizi vecchi e nuovi), Alberto Bertoni (Il letto vuoto), Donatella Bisutti (Rosa alchemica) e Marco Guzzi (Il cuore a nudo).

Verranno inoltre consegnati i seguenti riconoscimenti: il “Camaiore Proposta (V. Grotti)” a Stefano Pini (Anatomia della fame), il “Premio Speciale” a Claudio Angelini (Poesie a Manhattan), Renzo Ricchi (Eternità delle rovine), Marcia Theophilo (Amazzonia oceano di alberi), il “Premio Internazionale” a Billy Collins (Balistica) e infine la menzione speciale a Roberto Malini (Paul Polansky. Il silenzio dei violini). La giuria è composta dal Presdidente Francesco Belluomini, Alberto Bevilacqua, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarraccino, Palo Lucarini e Mario Santagostini. A presentare la serata Walter Maestosi e Alma Manero

Da segnalare inoltre il prestigioso riconoscimento che il Premio Camaiore 2012 consegnerà a Marcia Theophilo, tra i candidati anche al premio Nobel per la Letteratura. Degli ultimi giorni la notizia che un’opera del pittore pistoiese Flavio Bertolozzi è stata inserita in una antologia “Michelangiolesca”. Lui è l’autore infatti anche del manifesto e del depliant del Premio Camaiore 2012.

Insomma il Camaore 2012 si conferma un grande appuntamento con la Letteratura e la Poesia, uno dei fiori all’occhiello del territorio versiliese. Un appuntamento culturale diventato ormai un punto di riferimento fermo del panorama nazionale ed internazionale. Ma un appuntamento di grande prestigio anche per i suoi ospiti: per questa edizione è atteso il console generale a Firenze degli Stati Uniti, Sarah Craddock Morrison.

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)

UN CORSO GRATUTO PER DECORARE LA CARTA ALLA BIBLIOTECA DI TORRE DEL LAGO

UN FIUME DI FANGO IN VIA CENAMI, LE PROTESTE DI RESIDENTI E COMMERCIANTI